venerdì 16 febbraio 2018

La Costituzione: se chi la invoca è chi la calpesta

Janos Dex

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali". Allora, mi spieghi un esimio costituzionalista per quale motivo se un uomo sfigura, uccide, picchia o usa altra violenza verso una donna, ha un tipo di pena, mentre a parti invertite (ed identiche motivazioni è reato) un’altra? Perché il “femminicidio” è un’aggravante, mentre e l’ ”omminicidio” quasi un’attenuante?.....

 Ergo, c’è un sesso più eguale di un’altro. Per quale motivo, se viene uccisa, picchiata, insultata o altro, una persona di colore (o straniera…) si ha, comunque e sempre, l’aggravante del razzismo. Mentre, anche quando si è vittime dell’aggressione loro, la stessa accusa vale come attenuante per l’aggressore? 

Ergo, c’è una razza più eguale di un’altra. Per quale motivo, una violenza, discriminazione o insulto, verso un omosessuale è sempre un’aggravante rispetto alle stesse cose fatte a parti invertite? Ergo, c’è un gusto sessuale più eguale degli altri. 

Per quale motivo, gli ebrei italiani godono di tutele politiche e giudiziarie in ogni dove, tanto da potersi permettere tutto ed essere intoccabili (direi anche quasi innominabili) in tutto? Ergo, c’è una religione più eguale delle altre. 

Per quali motivi ci sono opinioni politiche legittime e opinioni politiche che portano all’arresto, all’esclusione sociale, al silenzio eterno? Perché per alcune è lecita la violenza verso i rivali e per altri solo la repressione? 

Perché si hanno due pesi e due misure, nel giudicare gli stati di indigenza e la possibilità di essere buon genitore nella povertà? Se è italiano è un conto, se immigrato o Rom sempre un altro. Perché vengono tolti i figli alle famiglie italiane in difficoltà economiche, mentre agli zingari, che li fanno vivere per strada mendicando o in campi tra degrado e sporcizia, no? Perché per i poveri italiani niente case e niente alberghi? Etc…. 

Cercare di dare un senso alla costituzione è letteralmente un’impresa impossibile, quando non mortificante per sesso, razza, religione e opinioni. Evidentemente, sbagliate.

Nessun commento: